user_mobilelogo

Giancarlo Neri
Lo scrittore
Roma, Villa Ada

3 luglio 2003 - 31 maggio 2004

 

In collaborazione con l'Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Roma, la Casa delle Letterature, il Ministero per i Beni Culturali, l'istituto Italiano di Cultura di Londra.
Catalogo a cura di Maria Ida Gaeta con introduzioni di Walter Veltroni, Gianni Borgna, Pio Baldi, Maria Ida Gaeta e Mario Fortunato, Graziella Lonardi Buontempo e Giancarlo Neri, testi di Nicholas Blincoe, Ivan Cotroneo, Francesca Marciano, Melania G. Mazucco, Alan Sillitoe, Marina Werner.
L'installazione Lo scrittore/The writer è stata presentata in seguito a Londra, Hampsted Heath Park, 22 giugno-9 ottobre 2005. In collaborazione con l'Istituto Italiano di Cultura a Londra, ROLLO Contemporary Art, Londra.
Dal 29 ottobre 2005 l'installazione è collocata permanentemente nel Parco di Monza.

 
 

la transavanguardia italiana

Buenos Aires, Fundación PROA

9 agosto - 28 settembre

A cura di Achille Bonito Oliva.
Coordinamento: Valentina Bonomo.
In collaborazione
con il Ministero degli Affari Esteri Italiano, la
Fundación PROA, il Museo de Arte Contemporáneo di Santiago del Cile.

Artisti: Nicola De Maria, Sandro Chia, Francesco Clemente, Enzo Cucchi, Mimmo Paladino.
Catalogo con introduzioni di Mario Baccini e Graziella Lonardi Buontempo; testi del curatore, di Adriana Rosenberg e di Francesco Brugnoli; Roma Drago Arts & Communications.
La mostra è stata presentata in seguito a Santiago del Cile, Museo de Arte Contemporáneo, 6 ottobre - 9 novembre 2003 e a Città del Messico, Museo de Arte Moderno, 27 novembre 2003 - 8 febbraio 2004.

 
 

citÉ internationale des arts

Nel luglio 2003 agli Incontri Internazionali d'Arte è stato assegnato un atelier presso la Cité Internationale des Arts a Parigi.
con questa nuova iniziativa l'Associazione si impegna a sostenere la formazione di giovani artisti e studiosi italiani all'estero.

 

incontri...dalla collezione di graziella lonardi buontempo

L'Accademia di Francia a Roma dedica un omaggio a Graziella Lonardi Buontempo, presentando una selezione delle opere che compongono la sua collezione d'arte contemporanea, raccolta negli anni in stretta relazione all'attività svolta dall'associazione degli Incontri Internazionali d'Arte da lei fondata.

Académie de France à Rome, Villa Medici.

26 settembre - 2 novembre 2003

"Incontri...dalla collezione di Graziella Lonardi Buontempo"
A cura di Cecilia Casorati (curatrice esecutiva per gli Incontri Internazionali d'Arte).
Catalogo a cura di Daniela Lancioni, testi di Richar Peduzzi, Jaqueline Risset e della curatrice, intervista a Graziella Lonardi Buontempo di Paolo Vagheggi, schede di Federica Guida.

 

ARTE IN MEMORIA

Roma, Palazzo del Seminario 16 ottobre

Presentazione degli Atti del Convegno "Arte in Memoria" a cura di Adachiara Zevi; Roma Edizioni Incontri Internazionali d'Arte. Interventi di Corrado Augias, Anna Foa, Amos Luzzatto, Alessandro Portelli, Piero Srtogo.

 

paul thorel
Walk like an Egyptian
Napoli, Museo Archeologico Nazionale Salone della Meridiana,

13 dicembre 2003 - 13 gennaio 2004

 

In collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici di Napoli e Caserta, regione Campania.
Catalogo con testo di Carlo De Rita.

 
 

citÉ internationale des arts

L'atelier degli Incontri Internazionali d'Arte presso la Citè Internazionale des arts a Parigi, ospita come residente per l'anno 2003 Antonello Curcio.