user_mobilelogo
 

Nel gennaio 2004 Graziella Lonardi Buontempo è nominata Consultant pour l'art contemporain della Académie de France à Rome . Con la sua consulenza vengono realizzate nella sede di Villa Medici le mostre “Ansel Kiefer. Die Frauen” (27 gennaio-8 marzo 2005); “Ettore Spalletti. Il colore si stende asciuga spessisce, riposa” (11 maggio-16 luglio 2006); “San Lorenzo. Bruno Ceccobelli, Gianni Dessì, Giuseppe Gallo, Nunzio, Pizzi Cannella, Marco Tirelli” (8 novembre-19 dicembre 2006); “Luciano D'Alessandro. Fotografie 1952-2002” (8 novembre-19 dicembre 2006); “Giuseppe Penone” (30 gennaio-25 marzo 2008).
Alcune di queste mostre sono state realizzate con il supporto degli Incontri Internazionali d'Arte e inserire nella presente cronologia.

 
 OTTO. SCULTURE SIDERURGICHE DI GIANCARLO NERI

Roma, Studio Angeletti

13 maggio - 30 giugno

In collaborazione con lo Studio Angeletti.

 

giancarlo neri
Viene pubblicato il libro Giancarlo Neri con introduzione di Graziella Lonardi Buontempo e un'intervista di Ermanno Rea a Giancarlo Neri; Roma, Drago Arts & Communication, 2004
Il libro viene presentato il 1° dicembre 2004 alla galleria Oredaria Arti Contemporanee, Roma. Interventi di Graziella Lonardi Buontempo, Ermanno Rea, Alfredo de Marzio, Giancarlo Neri; p roiezione del video di Giancarlo Neri How I got in & out of American movies in two and half seconds.

 

Il libro viene presentato il 18 febbraio 2005 alla Libreria Feltrinelli, Napoli. Interventi di Angela Tecce, Giuseppe Merlino, Graziella Lonardi Buontempo.

  
 
 

daniel buren
Si inaugurano il rivestimento delle pareti esterne della sede dell'Azienda Risorse Idriche di Napoli e la fontana antistante l'edificio, opere permanenti realizzate da Daniel Buren nell'ambito del progetto di riqualificazione del territorio promosso dall'ARIN. Viene pubblicato il libro arin-buren, a cura degli Incontri Internazionali d'Arte, con introduzioni di Graziella Lonardi Buontempo, Maurizio Barracco, una conversazione con Daniel Buren di Giuseppe Merlino, testo di Giancarlo Alisio; Roma, Edizioni Incontri Internazionali d'Arte, 2004. Versione bilingue italiano e inglese. Il libro viene presentato il 26 ottobre 2005 al PAN Palazzo delle Arti Napoli. Interventi di Rachele Furfaro, Achille Bonito Oliva, Lorand Hegyi, Giuseppe Merlino.

 

giulio paolini
... Signore e signori, 1989-2004

Roma, Palazzo Taverna, Biblioteca degli Incontri Internazionali d'arte
25 novembre 2004 - gennaio 2006

 

Per il terzo appuntamento della serie Cielo , gli Incontri Internazionali d'Arte presentano l'opera di Giulio Paolini Signore Signori… , 1988-2004.

Questo lavoro è stato ideato per il Salone dei Camuccini del Museo di Capodimonte, a Napoli, dove fu esposto in occasione della mostra personale di Giulio Paolini a cura di Bruno Corà nel 1988, nell'ambito di un progetto pluriennale tra gli Incontri Internazionali d'Arte e la Soprintendenza per i Beni Artistici e Storici di Napoli. Per il soffitto della biblioteca l'artista ne ha rielaborato una nuova versione.
Trentotto cartoncini blu di due diverse dimensioni affollano la volta del soffitto, più grandi e fitti nell'area centrale, più piccoli e diradati verso le estremità. Su ogni cartoncino sono fissati, con dei fermagli dorati, alcuni frammenti di riproduzioni fotografiche e di carte astronomiche, che danno vita ad un "cielo" al centro del quale spicca la funambolesca presenza di un'elegante scarpa maschile e di una scarpetta da danza classica, accostate l'una all'altra con le suole fissate al soffitto. Dallo stesso punto parte un filo dal quale pende un leggio in metallo.

 

  
  
 
  
  
  

bizhan bassiri

Il Pendio
Napoli, Museo Archeologico Nazionale, Sala della Meridiana
4 dicembre 2004 - 9 gennaio 2005

 

A cura di: Bruno Corà.
In collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, la Soprintendenza per i Beni Archeologici di Napoli e Caserta, la Regione Campania.

Catalogo con presentazioni di Graziella Lonardi Buontempo, Marco De Gemmis e Michele Iodice, testi del curatore e dell'artista; Modena, Edizioni Logos, 2005. Versione bilingue italiano e inglese.
Il catalogo viene presentato il 28 maggio 2005 al PAN Palazzo delle Arti Napoli. Interventi di Marina Vergiani, Rachele Furfaro, Maria Luisa Nava, Bruno Corà, Bizhan Bassiri; proiezione del video di Bizhan Bassiri Il Sarcofago, con musiche di Giorgio Battistelli.

  
 
  
 

Citè Internazionale des arts, Parigi

L'atelier degli Incontri Internazionali d'Arte presso la Citè Internazionale des arts a Parigi, ospita come residenti per l'anno 2005 Donatella Spaziani, Anna Rossi, Giuseppe Pietroniro, Marcello Maloberti.